giovedì 1 luglio 2010

Scoprire l’Italia e valorizzarne la ricchezza inespressa

Vie del gusto Luglio 2010
di Domenico Marasco


È bello dirigere questo giornale. Da questa posizione la visione del mondo non può che restare positiva. Da qui il bicchiere si vede sempre mezzo pieno.
Come si fa in un Paese come il nostro a non capire che dietro ogni angolo c’è un’opportunità? Ad ogni angolo c’è valore, ad ogni crocevia c’è ricchezza inespressa. Ora, tutti parlano di tagli, di evasione fiscale, di pensioni, di truffe, e siamo tutti d’accordo. Ma noi ci chiediamo se qualcuno in questo Paese pensa allo sviluppo dei fatturati. Eh sì, perché avremmo bisogno di un grande, grandissimo DIRETTORE COMMERCIALE ITALIA Io che ho lavorato per Berlusconi da lui questo mi aspetto e so che lui questo lo può dare. Il nostro Paese deve solo “vendere” e vendersi meglio.I percorsi turistici in Italia sono migliaia e con questo numero di Vie del gusto ne scoprirete qualche decina. I prodotti artigianali non si contano quasi più, i prodotti tradizionali e tipici sono oltre 5 mila. Vorremmo semplicemente che i nostri “eletti” aiutassero il sistema a vendere di più. Un esempio per tutti: per aprire il nostro store a Milano abbiamo perso due mesi per mettere l’insegna… Un suggerimento alle amministrazioni: dovreste chiedere di dichiarare i colori delle insegne e basta. Per esempio: blu e rosso, e chi utilizza il giallo viene espulso. Così tutti noi potremmo regolarci e velocemente aprire le attività.
Il ministro Tremonti per levarci lacci e laccioli le idee le ha. Non ho capito però
quando deciderà di applicarle e soprattutto questa volta non si consulti con l’opposizione. Li abbiamo sentiti in questi giorni e sono veramente deliranti con la
solita “menata” della Costituzione. Provassero per qualche mese a fare impresa e
poi ne parliamo... della Costituzione.
Con ciò un invito per queste vacanze a restare in Italia e scoprire quante cose belle
ci sono nel nostro Paese a partire dalla periferia di Milano con l’Oltrepò e il
Piacentino o dalle porte della Capitale con i Castelli Romani e la Ciociaria.
Un’esortazione invece a chi dovrebbe promuovere il territorio: fatelo di più e meglio, e un suggerimento dovuto agli operatori: fate in modo che restare in Italia sia per lagente conveniente, gradevole e vantaggioso. Affinché questo si verifichi c’è bisognoche i prezzi dei trasporti in primis siano ragionevoli e soprattutto attenzione a non prendere il turista come il solito pollo... da spennare.

Buon estate.

Viedelgusto.it

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page